Aggiornamento GPS

Home Aggiornamento GPS

Aggiornamento GPS 2024

Obbligatoria Per l'imminente Aggiornamento Dei Nuovi Inserimenti E Delle Graduatorie ATA Di Terza Fascia.

L'unica certificazione riconosciuta da Accredia e dal Miur!

alfabetizzazione digitale
Scopri l'offerta pensata per te!

Richiedi Informazioni

    Quali Sono Le Novità?

    Il prossimo aggiornamento GPS 2024 per Docenti (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) porta con sé nuovi inserimenti e conferme, con le operazioni di aggiornamento previste per la primavera di quest’anno e le graduatorie pronte in estate per assegnare gli incarichi per il periodo 2024/25.

     

    Chi è già iscritto alle GPS può aggiornare la propria posizione per aumentare il punteggio. Durante l’incontro al Ministero, sono state presentate alcune novità per il biennio 2024/2026, tra cui un cambiamento nelle tempistiche, con un periodo di 20 giorni per la presentazione delle istanze a partire dalla pubblicazione dell’ordinanza.

    Graduatorie Provinciali per Supplenze
    Graduatorie terza fascia ATA

    Per quanto riguarda l’accesso alle fasce e le modalità di inserimento, sono state apportate alcune modifiche. Ad esempio, per la seconda fascia della scuola primaria e dell’infanzia, possono essere inseriti anche coloro che sono iscritti al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria con almeno 150 CFU.

     

    Le novità includono anche l’eliminazione dei 24 CFU come requisito di accesso per la seconda fascia e l’adozione del sistema di interpello in sostituzione della messa a disposizione, con alcune restrizioni per chi ha già un contratto a tempo determinato o è inserito nelle GPS.

     

    Infine, è importante notare che chi è già iscritto e non aggiorna la propria posizione rimarrà con il punteggio noto, mentre gli iscritti negli elenchi aggiuntivi della prima fascia GPS potranno presentare domanda per l’inserimento a pieno titolo.

    Quali Sono I Requisiti Necessari?

    Per accedere a tali graduatorie, sono richiesti diversi requisiti a seconda del grado di insegnamento. Per infanzia e primaria, ad esempio, è necessario possedere il Diploma magistrale entro l’anno scolastico 2001/2002 o la Laurea in Scienze della Formazione Primaria per la prima fascia, mentre la seconda fascia è aperta ai laureandi iscritti almeno al terzo anno con 150 CFU conseguiti.

     

    Per la scuola secondaria di primo e secondo grado, sono richieste abilitazione e laurea magistrale con CFU specifici, mentre per gli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP) la prima fascia richiede l’abilitazione e la seconda il diploma ITP. Per il sostegno, sono necessari requisiti specifici, come la specializzazione per il grado richiesto nella prima fascia e tre anni di servizio entro la data di presentazione della domanda nella seconda fascia.

    I vantaggi con Aristotele

    Con AristoteleFormazione puoi aumentare le tue conoscenze e punteggio in graduatoria grazie a diversi corsi riconosciuti come:
    Certificazioni linguistiche (Inglese o Tedesco)
    Corsi di perfezionamento (Clil)
    Master Universitari
    Certificazioni informatiche
    Iscrivendoti con AristoteleFormazione avrai sempre un tutor al tuo fianco fino al conseguimento del titolo.

    Inoltre Aristotele offre un orientamento in entrata che grazie alle competenze dei suoi collaboratori illustra le certificazioni utili per te.

    Inoltre Aristotele offre una consulenza con il nostro collaboratore nella quale ti consiglia i corsi più adatti alla tua situazione e dove è conveniente per te fare domanda GPS.