Il corso in Modelli Esperienziali è pensato per offrire i supporti teorici e specifici agli insegnanti tecnico pratici che vogliano contribuire attivamente alla formazione trasversale e multisettoriale dei propri alunni. Il percorso di studio coinvolge il discente in una prima fase nell’analisi e nella comprensione del complesso sistema economico in cui viviamo e poi nell’apprendimento delle competenze tecniche necessarie per emergere in questo contesto. Ovviamente non viene trascurata l’evoluzione storica della figura del docente ITP così come giunta ai giorni nostri, ovvero l’analisi storica-normativa che ha accompagnato la sua definizione. Il cuore del percorso si fonda sulle fonti, sulla strutturazione giuridica ed operativa dell’insegnante tecnico pratico nella scuola 2.0 nonché tutti i metodi e le azioni didattiche che egli pone in essere per poter coinvolgere i propri studenti.

Perché conseguirlo con Aristotele?

Conseguire il corso di perfezionamento con ARISTOTELE FORMAZIONE permanente, consente ad ogni studente di verificare, accompagnato e sostenuto da formatori specializzati, se il corso scelto è incline alle attitudini pratiche e lavorative del richiedente. Un tutor personalizzato orienterà le scelte dello studente per conseguire il titolo nel minor tempo possibile rispondendo ai singoli bisogni economici.

Obiettivi del corso:

La figura del docente tecnico-pratico ha assunto una grande rilevanza negli ultimi anni in relazione all’evoluzione del sistema economico internazionale; infatti, si deve notare come, con aumento delle interconnessioni su scala globale e l’apertura del mercato europeo alle potenze emergenti, abbiano stravolto il complesso meccanismo del mercato del lavoro. Oggi, i nostri ragazzi devo affrontare una concorrenza su scala mondiale, dove oltre alle conoscenze teoriche è necessario un saldo bagaglio di competenze pratico-manuali, il che ha posto una notevole attenzione proprio su questa categoria di insegnanti, i quali supportati da un corso specifico come questo proposto possano divenire formatori in aula di una nuova classe di studenti futuri tecnici e artigiani, la cui professionalità darà grande supporto al nostro made in Italy.

A chi è rivolto:

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

– Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento); Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;

– Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF;

– Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche;

– Sono, inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.

Programma:

Il Corso di perfezionamento in Modelli Esperienziali si articola in 5 percorsi disciplinari fruibili on line, per un impiego complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) e per un ammontare di 1500 ore totali. Tutta la didattica sarà fruibile su piattaforma telematica accessibile 24h.

Lista di perfezionamenti

ECP05 – METODOLOGIA CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE (Riedizione)

ECP06 – LO SPORT COME METODOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE E PER IL BENESSERE SOCIALE (Riedizione)

ECP07 – LA DIDATTICA, LA FUNZIONE DEL DOCENTE E L’INCLUSIONE SCOLASTICADEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) (Riedizione)

ECP08 – IL METODO MONTESSORI, AGAZZI E PIZZIGONI: MODELLI DI DIDATTICA DIFFERENZIATA A CONFRONTO (Riedizione)

ECP09 – SCUOLA 4.0: PERCORSI INTERATTIVI PER L’EDUCAZIONE DIGITALE E PER L’APPRENDIMENTO STEM (Riedizione)

ECP17 – I MODELLI ESPERIENZIALI – IL DOCENTE TECNICO PRATICO E LA SUA IMPORTANZA NELLO SVILUPPO DELLE PROFESSIONALITA’ DEL DOMANI

ECP18 – LA FIGURA DELL’EDUCATORE MUSICALE COME NUOVO MODELLO DI DOCENTE INCLUSIVO

ECP19 – LA GESTIONE DEL CASO PUBBLICO, GLI ASPETTI CARDINE DEL FUNZIONARIO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

ECP21 – LA DIMENSIONE SOCIALE DELL’APPRENDIMENTO: CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING (CLIL)

ECP22 – LA GESTIONE CONDIVISA DELLA DIVERSABILITÀ: IL RUOLO DEL SOSTEGNO NEL PRIMO CICLO

ECP23 – LA DIDATTICA DELLE EMOZIONI: INTELLIGENZA EMOTIVA E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN CLASSE (prima edizione)

ECP24 – IL TEACHER TRAINING NEL PROCESSO EDUCATIVO E TERAPEUTICO DELL’ALUNNO CON ADHD (prima edizione)

ECP25 – L’ANIMATORE SOCIALE (PRIMA EDIZIONE)

ECP26 – DSA E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: IL TERRITORIO E IL RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA (prima edizione

Contattaci Per Informazioni