Il liceo artistico è strutturato sullo studio delle arti (pittura, scultura, design, audiovisivi e multimedia, ecc.) e sulla pratica artistica.

Lo studente viene portato alla conoscenza del patrimonio artistico nazionale e internazionale così da riuscire ad esprimere la propria creatività e capacità progettuale mediante i linguaggi artistici.

Il percorso del liceo artistico si articola, a partire dal secondo biennio, nei seguenti indirizzi: arti figurative; architettura e ambiente; design (articolato in 8 curvature, dedicate a distinti settori di produzione: Metalli oreficeria e corallo, Arredamento e legno, Ceramica, Tessuto, Moda, Vetro, Libro, industria); audiovisivo e multimediale; grafica; scenografia.

Gli indirizzi si distinguono per la presenza di laboratori nei quali lo studente sviluppa la propria capacità progettuale.

Descrizione Dettagliata

I licei offrono un’ampia formazione culturale e un ottimo metodo di studio, pertanto questa tipologia di scuola è particolarmente adatta a chi ha intenzione di proseguire gli studi all’università.

Il regolamento di revisione dei licei ha ridotto il numero di percorsi e di opzioni e ha rivisto anche il totale annuale di ore di lezione obbligatorie che, per l’appunto, sono 891 ore annue nel primo biennio (1.122 per i tre indirizzi del liceo artistico) e 990 ore nel secondo biennio e quinto anno (1.155 per i tre indirizzi del liceo artistico; 1.023 ore per il liceo classico, 1056 ore per il liceo musicale e coreutico).

Per un’articolazione totale di primo biennio, secondo biennio e un quinto anno.

Per tutti i licei è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche.

Perché conseguirlo con Aristotele?

Conseguire il Diploma con ARISTOTELE FORMAZIONE permanente, offre assistenza con tutor formati che orienteranno le scelte dello studente in tutto il percorso formativo al fine di conseguire il titolo nel minor tempo possibile rispondendo ai singoli bisogni economici. Aristotele, inoltre, consente ad ogni studente, di verificare, sempre accompagnati e sostenuti dai formatori, se l’indirizzo scelto è incline alle attitudini pratiche e lavorative del richiedente.

A chi è rivolto:

Tutti coloro che vogliono conseguire un Diploma Liceo Artistico e che presentano le seguenti attitudini naturali: passione per i molteplici linguaggi artistici, volontà di esprimere la propria creatività e il proprio talento, attraverso un’originale progettualità, nel campo della rappresentazione artistica, interesse per lo studio delle discipline artistiche e una buona predisposizione all’applicazione pratica delle stesse.

Contattaci Per Informazioni