Il Master in La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali (BES) è rivolto a tutti i docenti o futuri docenti i quali vogliano acquisire conoscenze e competenze da espletare nell’ambito della scuola, finalizzate alla didattica inclusiva degli alunni non certificabili con la Legge 104/92. Le finalità di tale percorso formativo sono pertanto così racchiudibili:

Fornire le opportune strategie di inclusione e tecniche di insegnamento per gli alunni con “bisogni educativi speciali” BES;

 Fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto

con il gruppo, nell’ottica dell’interdipendenza e di una didattica metacognitiva, come ad una comunità di apprendimento cooperativo;

Vivere la presenza di BES come un’occasione di ripensamento di pratiche educative e didattiche;

Promuovere l’inclusione attraverso una metodologia a supporto della didattica BES con particolare attenzione al ruolo delle tecnologie informatiche;

 Calibrare il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo alla luce di reti di sostegno tra alunni ed efficacia deltutoring.

Descrizione Dettagliata

Essendo, da tempo, gli alunni con Bisogni Educativi Specifici in aumento ed avendo essi bisogno di una metodologia di apprendimento ed educativa specifica ed individualizzata, è crescente e quasi emergente la richiesta di competenza e professionalità atte a valorizzare la diversità a scuola. In modo particolare, il Master, ivi proposto, mira sostanzialmente a far sì che il docente acquisisca capacità e competenze necessarie a valorizzare stili di apprendimento differenti, mediante la possibilità di sfruttare i punti di forza degli studenti. favorire la partecipazione dell’intera classe, non solo e non più mediante tradizionali lezioni frontali e sviluppare l’autostima degli alunni nonché la fiducia nelle loro capacità.

Perché conseguirlo con Aristotele?

Conseguire il Master con ARISTOTELE FORMAZIONE permanente, offre assistenza con tutor formati che seguono gli interessati dal momento dell’iscrizione fino al conseguimento del titolo. Il tutor personalizzato, poi, orienterà le scelte dello studente in tutto il percorso formativo al fine di conseguire il titolo nel minor tempo possibile rispondendo ai singoli bisogni economici. Aristotele, inoltre, consente ad ogni studente, di verificare, sempre accompagnati e sostenuti dai formatori, se il corso scelto è incline alle attitudini pratiche e lavorative del richiedente.

A chi è rivolto:

Possono iscriversi al Master i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di diploma di laurea o analogo titolo accademico conseguito all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.

Programma:

Il Master di I livello in La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali (BES) è strutturato in 8 insegnamenti per l’ammontare di 1500 ore totali e 60 crediti formativi.

Contattaci Per Informazioni