Il Master in Medicina previdenziale: aspetti Legali e Assicurativi si pone come obiettivo la formazione di un profilo specializzato che sia in grado di integrare le conoscenze in ambito medico-legale di base con le competenze di carattere tecnico-pratico ed organizzativo riguardanti invece l’ambito previdenziale. Esso è rivolto principalmente a laureati magistrali in medicina e chirurgia che siano motivati a specializzarsi nell’ambito della medicina previdenziale. Il corsista, al termine del Master, acquisirà pertanto quelle conoscenze, competenze e capacità che gli permetteranno di ricoprire, con un alto grado di autonomia, l’incarico di esperto laddove gli fosse dato, nell’amministrazione della Giustizia e anche in materia di medicina legale previdenziale. In sintesi, la finalità del Master è quella di fornire conoscenze, competenze e capacità in termini di strumenti teorici e pratico-metodologici, necessari nello svolgimento di attività in ambito previdenziale e nella consulenza tecnica d’ufficio, di parte o assistenziale.

Descrizione Dettagliata

La medicina legale è una branca della medicina che si congiunge al diritto al fine di trasporre le conoscenze medico-specialistiche nell’ambito legislativo. Essa ha svariati campi di applicazione ma i più rilevanti sono rappresentati da quello assicurativo e quello giudiziario. L’ambito assicurativo si occupa di RCA, risarcimento del danno, infortuni sul posto di lavoro o al di fuori dell’orario lavorativo, nell’ambito sanitario pubblico e privato e dei casi di malasanità. La medicina legale, nell’ambito giudiziario, invece, ha come scopo quello di applicare le conoscenze mediche ai casi giudiziari mediante perizie e consulenze tecniche sia in ambito civile che penale. Ciò che si tende formare con il presente Master è la figura di un professionista medico-legale che sappia svolgere questo ruolo in ogni ambito gli venga richiesto, con la massima competenza e professionalità.

Perché conseguirlo con Aristotele?

Conseguire il Master con ARISTOTELE FORMAZIONE permanente, offre assistenza con tutor formati che seguono gli interessati dal momento dell’iscrizione fino al conseguimento del titolo. Il tutor personalizzato, poi, orienterà le scelte dello studente in tutto il percorso formativo al fine di conseguire il titolo nel minor tempo possibile rispondendo ai singoli bisogni economici. Aristotele, inoltre, consente ad ogni studente, di verificare, sempre accompagnati e sostenuti dai formatori, se il corso scelto è incline alle attitudini pratiche e lavorative del richiedente.

A chi è rivolto:

Tutti coloro che in possesso di una laurea specialistica sono ricompresi nei seguenti profili: professioni sanitarie; personale sanitario e amministrativo (ASL); avvocati, medici legali, notai, CTU, CTP. L’art. 142 del T.U. 1592/33 vieta la contemporanea iscrizione a più corsi di studio universitari; per tanto non è possibile iscriversi contemporaneamente a più Master Universitari (anche di altre Università) o ad una Scuola di Specializzazione, Dottorato di ricerca, Corso di Laurea o Laurea Specialistica.

Programma:

Il Master di I livello in Medicina previdenziale: aspetti Legali e Assicurativi è strutturato in 7 insegnamenti per l’ammontare di 1500 ore totali e 60 crediti formativi.

Contattaci Per Informazioni