L’impianto contenutistico del Master in Pedagogia della Capacitazione, punta a restituire una visione globale delle politiche di prevenzione e promozione della salute affinché si attivino azioni integrate di benessere e di promozione della salute come precondizione per l’apprendimento in una prospettiva di cittadinanza attiva.

Perché conseguirlo con Aristotele?

Conseguire il Master con ARISTOTELE FORMAZIONE permanente, offre assistenza con tutor formati che seguono gli interessati dal momento dell’iscrizione fino al conseguimento del titolo. Il tutor personalizzato, poi, orienterà le scelte dello studente in tutto il percorso formativo al fine di conseguire il titolo nel minor tempo possibile rispondendo ai singoli bisogni economici. Aristotele, inoltre, consente ad ogni studente, di verificare, sempre accompagnati e sostenuti dai formatori, se il corso scelto è incline alle attitudini pratiche e lavorative del richiedente.

Obiettivi del corso:

Esiste una correlazione tra rendimento scolastico e prevenzione della salute? Certamente sì, sempreché la prevenzione della salute non venga trattata con un approccio tematico, bensì globale. La costruzione di un sistema integrato tra istruzione e sanità è indispensabile se riteniamo l’apprendimento un processo attraverso il quale costruire un modello che, superando la semplicistica visione economicistica (PIL) di produzione di capitale umano, genera una visione multidimensionale di benessere. Un sistema ed un’idea di individuo e visione di società che nel capability approach di Sen e di Nussbaum trova i fondamenti teorici per la definizione di una pedagogia della capacitazione da cui attingere competenze strategiche per la costruzione, attiva, di uno stato di compiutezza esistenziale. Il Master, oltre ad essere spendibile per l’aggiornamento delle graduatorie d’insegnamento secondo la normativa vigente, nei limiti degli insegnamenti congruenti, è valorizzabile anche per l’accesso alla classe di concorso A-15.

A chi è rivolto:

Possono iscriversi al Master i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di diploma di laurea o analogo titolo accademico conseguito all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.

Programma:

Il Master in Pedagogia della Capacitazione ha una durata complessiva di 1500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi universitari comprensivi di 6 insegnamenti.

Contattaci Per Informazioni