Il Master in Posturologia Sportiva mira a formare personale altamente qualificato nella prevenzione, diagnosi, valutazione e terapia delle disfunzioni posturali, attraverso un approccio focalizzato sulle più recenti acquisizioni nel settore specialistico della postura, della terapia e della rieducazione posturale. Gli specialisti a cui è rivolto sono soprattutto coloro i quali siano in possesso di Laurea in Scienze Motorie, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Fisioterapia, Scienze Infermieristiche, Psicologia, Biologia, ma anche tutti gli operatori sanitari, i quali vogliano acquisire conoscenze su attività fisica, posturale e sportiva mediante lo studio della fisiopatologia delle condizioni organiche stabilizzate e il suo approccio chinesiologico. Tali competenze permettono di raggiungere, in un’ottica olistica, una visione dinamica e multidisciplinare del corpo umano che dia la possibilità di individuare il trattamento migliore da applicare al paziente che non sia semplicemente rivolto alla prevenzione, ma anche all’educazione e la rieducazione posturale sia clinica che specificamente sportiva. Pensiamo, in quest’ultimo caso alla prevenzione dei danni dovuti all’ attività sportiva agonistica correlati a difetti posturali e alla corretta gestione nel tempo delle modalità di allenamento fisico dell’atleta professionista.

Perché conseguirlo con Aristotele?

Conseguire il Master con ARISTOTELE FORMAZIONE permanente, offre assistenza con tutor formati che seguono gli interessati dal momento dell’iscrizione fino al conseguimento del titolo. Il tutor personalizzato, poi, orienterà le scelte dello studente in tutto il percorso formativo al fine di conseguire il titolo nel minor tempo possibile rispondendo ai singoli bisogni economici. Aristotele, inoltre, consente ad ogni studente, di verificare, sempre accompagnati e sostenuti dai formatori, se il corso scelto è incline alle attitudini pratiche e lavorative del richiedente.

Obiettivi del corso:

Il Master di primo livello in “Posturologia Sportiva” ha come finalità la realizzazione di un percorso formativo specialistico che promuova conoscenze di tipo teorico – pratico nel campo della più recente postura, terapia, educazione e rieducazione posturale, in particolare in quei soggetti interessati a sviluppare professionalità e conoscenze in tale ambito e soprattutto secondo le proprie competenze ordinistiche. In merito proprio alle competenze ivi acquisibili, esse sono di tipo multidisciplinare e dirette ad una corretta identificazione ed interpretazione nelle diverse sintomatologie cliniche e comportamentali delle problematiche posturali e i disturbi associati. Sappiamo bene come la posturologia sia identificabile come una branca “trasversale” che, indifferentemente attraversi l’ortopedia, la medicina, la neurofisiologia, la psicofisiologia, la chinesiologia, ed anche la terapia riabilitativa, la clinica psicosomatica, l’odontoiatria etc., pertanto, il Master punta a fornire ai suoi partecipanti, una visione d’insieme circa le relazioni tra i diversi distretti corporei, definendone, in particolare, quelli che sono i difetti posturali. Ciò diviene possibile offrendo ex novo o incrementando, se già presenti, le nozioni teoriche e le abilità pratiche atte, poi a pianificare e realizzare processi di razionalizzazione dei servizi sanitari, sociali e assistenziali, così da implementare una integrazione sociosanitaria vera e concreta tra la medicina generale, la sanità di iniziativa l’ospedale, e l’offerta territoriale per la gestione delle cronicità, partendo dai Livelli di Assistenza Sanitaria (LEA) che si diramano dall’ambito nazionale a quello regionale e trovano attuazione, in maniera differenziata.

A chi è rivolto:

A chi è rivolto:

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli: laurea conseguita ai sensi del DM n. 270/2004; ii. Laurea conseguita ai sensi del DM n. 509/1999; iii. Laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti; iv. Titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo dalla normativa vigente. L’art. 142 del T.U. 1592/33 vieta la contemporanea iscrizione a più corsi di studio universitari; pertanto non è possibile iscriversi contemporaneamente a più Master Universitari (anche di altre Università) o ad una Scuola di Specializzazione, Dottorato di ricerca, Corso di Laurea o Laurea Specialistica.

Programma:

Il Master di I livello in Posturologia Sportiva è strutturato in 9 insegnamenti per l’ammontare di 1500 ore totali e 60 crediti formativi.

Contattaci Per Informazioni